17 mar 2017

Hanoi - a noi!

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             Hanoi - a noi!

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12              
i rami fradici di allerti pianti che hanno spento loro che io coloro, e me/ zuppi di verde e di suoni di ottavo io lottavo/ e anche il fiume ascoltava/ ed un bel buio rosa di morte sputava. Mi tira ora a se/ e mi piace.
sul monte che cambia di forma e veloce di posto, mi sposto dal giallo di un gioco al verde dei miei panni stesi a lenzuoli/ tanti su tanti.
e le ruote piegate a cerchi tagliati da centro a centro si ammucchiano e formano uccelli/ di forme spiumate e informali che ridono di tutto.
ed io mi indosso le piume di spuma di azzurro di tetti di case (cinesi) che loro non  hanno nè ora nè mai. e mi copro la faccia col rosso del rosso di tigre mangiata dalle formiche e dai ragni tra Hanoi e noi.
e otto altri visi diversi io lotto/ e continuo finch’essi si sono sfiniti di eccessi. però sono eccelsi bugiardi e chiudono gli occhi appena li tocchi/ ma poi li riaprono assieme alle bocche, terribili, armate di lame che fingono denti e ardenti ti fanno loro.
ma io so e perciò li coloro del rosso dell’osso e li getto nel fosso turchese che è fatto di fiori, non mare/ e di fuoco che è fioco ma passa da sotto e cambia di tutto e di suono.
io sono, ricordo, e suono! E ricordo, anche Antonio diceva io sono. E poi diceva giallo oppure “un gallo” oppure mangiava formiche di Hanoi, di qui da noi/ e poi vomitava casette di foglie legate tra loro da promesse di lunghi viaggi e da saggi su come non cadere mai da un ramo in autunno.
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13



a Mamay io per primo…
a Mamay io m’amai ed amai la mia vita di strada intrapresa per vie di montagne fatte con spugne e collari rivoltati con il viola per dentro.
a Mamay m’ammalai.

Altra versione

a Mamay io per primo m’amai e l’amai e la mia voce seppi tradurre in piccole monete di forme d’enorme mente ed enormemente amai ed oggi non più.
a Mamay io m’armai.
m’armai di dolore a Mamay / di dolore di mani e di piedi coperti di bolle da cedere al sole le sole mie troppe storie mai pensate. per sempre seppi che l’odore di seppie va coperto di biada che è troppo verde per farne una capanna marrone o gialla.
a Mamay imparai la mia strada per il lago che amai, dalle strade sue. a Mamay non più ormai.









14


mattina divina marina di istanza. in stanza che s’apre su strade intrecciate e ruote legate con cinte barbute rinate su strisce sotto sottili fogli di legno annodati donati a preghiera di mammola/
olastri canestri finiti con destri e sinistri ma solo per noi. E centrini di gesso in moto sul molo più basso del porto dove ti porto io oggi.






           15

La lacca di barca che insacca un sacco di sabbia alla guardia a guardia dell’amo che, si, amo. Non siamo però sorretti gli uni nè io sorretto ma, a letto, mi guardo le linee della mano che ho già visto sempre e poi la stanza, le volte, le colonne, l’arco.











16

oggi, dopo oggi, si, ieri, eri, eravamo fieri. guardi nel fiume che non andremo mai. il lago oggi come ieri è quasi immobile. il fiume non arriva più ma i soffi della gente, un poco fa, lo smuove e i pesci si provano e perdono il rossore e in molti si fanno bianchi e provano a saltare alle farfalle che passano.
Io pure passo ma non volo e non soffio. non sono d’interesse per me nè per lei che passa bassa – poi… una acqua così verde non vince contro il cielo.








17


La mia camicia si apre – ora è aperta al terzo bottone. la pancia di fuori e mi sento solo un po’ grasso a guardare le dita dei piedi di questi. e so come la cura è al centro di loro, per loro. ora il letto è scuro, ha perso il colore di prima e non mi fa trovare il bottone che sarebbe la mia salvezza. a dopo.  









18

un giorno mi cadde un pacco di talco su un altro di cloro
e poi piovve
e tutto da allora è un deserto di dune bianche coperte di piscina.
dune di talco con macchie di lumi.











19

Questa della macchina dei dischi che ne puoi mettere quanti ne vuoi per tutto il tempo che vuoi tranne che, in seguito, pentirtene per aver perso tempo e basta, mi ha sempre turbato più della vista di…
…l’ho dimenticato!
Comunque adesso (ora) sono perduto (perso) in un posto grande (enorme!) con tante case che non si vede altro per quanto cammini o guidi o… insomma mi trovo (sono) in questa città enorme seduto ad un tavolino (due tavolini, in realtà, uno accanto all’altro…) in un baretto che qui non chiamano baretto ma… non ricordo, comunque lo chiamano in spagnolo messicano, con questi signori e queste signore e signorine, alcuni belli, certuni altri veramente brutti. ma non importa, tra poco vado via.






20


vi mi avvicino per non tornar da bambino dei grandi il bambino. ridendo e ridendo ridemmo in sequele che schioccano campane di verdi chimere.




21





dell’unghe rigate di mani rugate t’ho detto già.
dei fiocchi e dei fuochi che ho detto oggi non ridirò mai più.
sto tirando le cuoia e a questo preferivo
la noia dei nostri discorsi,
dei miei cerchi verdi,
dei tuoi occhi gialli,
dei cieli azzurri.



22





12/13/19       :        284.2x158.7
          35/51/57         :          157.1x183.5
71          :          238.5x309.5   =  ?

Troppo facile, papà...!



     




23

gli avverbi che muoiono in verbi anch’essi
t’ho già detto tutto lo scibile!
la fronte macchiata e la mano che rompe le linee dei delta che allargano il mondo.
è il modo migliore per guardare il colore vero delle palme da cocco, sappi.







24

inutile è il gesto di dare a morire le ceneri verdi perché è il verde il colore di quelle strade ferrate non più disegnate sulle mappe.
Siamo dentro l’uovo dall’uomo rinato, scornato, donato in piedi su quelle ceneri ardenti/ ma verde.
siamo quella spiaggia di palermo.










25

non dirmi quel ch’io non vorrei dirti ma non dirmi neppure ciò che non vorresti ch’io ti dicessi… e parlami… dimmi di tutti i suoi eccessi e dei tuoi riflessi occhi di luci di tetri teatri.
di fuoco accesi a monito di fioco fuoco che ardendo sta andando al luogo solito di solido sogno dipinto. io faccio, lo sai, tutto d’istinto. arrivederci merda (o luce) inutile.








26

Del viver, per dire ai pochi
Che dal verde nascono
E di rugiada crescono
A cortezza d'occhio mio,
Mi faccio geloso
E memoria stringo a me.
O rendo multiplo di sè.

Ed agli altri che
D'albero solitario
In un verde campo,
Per sostenerlo si fan corteccia
E per nutrirlo radici
E per suo sollazzo, rami
Ch'esso potrà vestire...

Dò l'amore mio.



27

A tratti la vedo sbiancarsi nell'alba
Di fuligine rosa bucando ogni cosa
Che siano ricordi dettati dall'Io
Oppure soltanto dei pallidi segni
Voluti da lor-che-ti-comandano,
Cioè i sentimenti.


Le parlo e le dico tutte le cose
Quello che ho a mente, come l'amore per tutto
O quello che vedo, come le rose.
Vorrei anche dirle di ciò che vedrò, ma...
O io o lei dovrà andar via presto
E temo sia lei, mentre io resto


Ogni lingua è un mondo!


1


tu che i celsi scelsi, tu che di cibi ti cibi, ah tu che chiesi in amico e che ti odo -oddìo; e t'odio!-ridire di re in regina, tu, reginaldo, tu che uccidesti i desti e non i dormienti, tu... perché mi sei inimico s'io ancor non t'ho ucciso?

e quel che è deciso è deciso per sempre. ti farò fuori, faro tu che fosti e i foresti che ti dissero: fallo!
e di farlo io non vorrò senza essenza di vita che invita a far fallo o farfalle da far fare a loro in terracotta che scotta se precotta e ricotta al bisogno.
tu ch'io sogno. chi il laccio lasciò per segno, sennò?










2


sicchè si e sol son sì che tu non possa la fossa riempire di suoi suoni che rendon sifoni i tuoni che seguon le luci dei lampi e dei lampioni di Carrara|
mia cara ti dico da amico di seguire i draghi freddi e da essi ti esorto a camminar fino al porto dov’io son risorto|
e all’orto di lì il cammino è breve, cioè è corto.



















3


quei funghi che di mangiar tu fingi mentre l’alluce intingi (anzi il polllice) nell’uovo ancor soffice ben fai a non bere.
infatti di suolo son fatti.























4
2016

di longhe salanghe di salame in salamoia cosparsi la troia, e anche di soia/
così un po’ per noia noi ridammo ridendo ciò che più non vendo e che andando per gl’anni mi rendo/
chi noi che voi siamo a malgare e rifare erafie romanze di ganze che fino a due danze risiedan a Firenze mi chiese l’alfiere –cugino d’Alfieri- così ch’io vedessi in giù pel pendio ed io e dio di tutta risposta tacendo sbottammo: e le longhe donghe? ma forse errammo! saràn mica doghe?





5





diversi i versi di lui, di Leo e di Leone in lui dispersi tra morti tramonti tra i molti monti rimasti in piedi e ti spieghi tu, così, tutti i tuoi lutti




6














tu che tutti i tuoi tutori pel crescere adatto all’atto che in tuta di Tayat tagliare sì da ovviare fu imprescindibile, tu che tutti guardi e tutto vedi. io










7

muovo muoro d’uovo e muoro io il moro mentre battono di tre battiti il battello anch’esso muove







8                                                                                   

"vi
   guardo
              sì
                 e
                   per
                       sempre
                                   finchè
                                            vorrò
                                                   guardar-
                                                                   vi"
                                                                                                                                                 
                                                         e chiuse
                                                     gli occhi                            
                                     mordendo
                            una
                                mela                    raccolta
                      sul ciglio della
                                             strada









                                                                        9





d’attici drastici autodidattici...
a voi avviai aviatori avvoltoi avviliti da avvilenti avidità avvolgenti di voi i volti.
la retrograsìa esmaniale protoratropeica non sempre spriglia incerte resioni quantunque comunque potrebbe si farsi risolsi siffetti-onquiati- rinna-tiprimma che issia trosia tutti noi siamo per quanto proservi acervi + che a quaglie noi tutti noi siamo ronfogli di piccoli dettagli dei nostri + antesignatici volti di storia o risvolti di quante persone e personnellitità varie si possera rincordare dai farti e misfratti dirincue tante salvia x + che si prienda x meno di rissolinare---or viendo le grambe di fronte alla mia fronte or viedo le crittolide in sotto la fronte or vi vedo riuscire quasi ad uscire or ora, si, vi vedo interi stragli sbrezzanti crescere, ora v’ho visto fin troppo, or ora mi orrora la vista di voi



10











tremando tremendo odore| tenendo per passo prossimo sandalo| lo trande col grande epitaliore| si strala a mecum circumcir-cirro cercar di creare|
Cercando l’anale creatura con colpo furente di fiorente rosa che dopo di morte ritorna ancora più volte| volta ad un’angolo breve e brillante per crematura creare; creare od orare o più creare?
oh creatura, oh mia chiara pelura non fossi si così| si un giorno in pianura, mia cara pelura chiara, eterea| etereo eterno di terno più o più termico di occhi violenti con nasi violetti li ho eletti| io elessi le gocce e di tutte la goccia| per anzunchiare scurì| or ho bisogno di doccia di gocce fiorite e di fiorente sognare di sogno su segno.
ora basta. io disegno









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le piante tute miniaturizzate dell’uovo rotondo roto. e rotolante sirante si re mi fa si re sol tu do a te le piante gigante. gitante che gira agitando le mani di domani giuliante. gugliante cripta scriptolandosi do re mi fa si il bagno sgrassante iride irride| di non più d’un libero rogo con tutte le regole di regali regali? no di regali doni calciando palloni quadrati far quadrare l’ispide d’issiono far innamorare l’immortali serre io guardare le foglie più alte per + o - (meno) nemo sfogliare sogni di vetro senza sfilarsi di dosso le mille perline di osso di coccodrillo









this ugly city
this trap



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